• -

Accreditazione di un Laboratorio di Test del DNA

Una volta deciso di fare un test del DNA, si ha la possibilità di scegliere fra una vasta gamma di aziende e laboratori che offrono questo tipo di test. Uno dei criteri più importante nel fare questa scelta e la qualità del laboratorio che farà le analisi del vostro test. Scegliere un laboratorio accreditato che offre test del DNA di qualità è di importanza primaria, in quanto questo costituisce un fattore chiave nell’affidabilità dei vostri risultati

Scegliere Il Laboratorio

Per rassicurare il consumatore esistono oggigiorno dei livelli internazionali di certificazione di qualità del laboratorio, queste certificazioni si chiamano anche accreditazione. Nella scelta di un laboratorio per eseguire il test di paternità del DNA, è di fondamentale importanza assicurarsi che il laboratorio sia accreditato o abbia un livello di certificazione internazionale. Questo vi darà una garanzia della qualità del vostro test.

L’accreditazione è un processo che viene eseguito in molti paesi per stabilire le competenze tecniche di un laboratorio. Un laboratorio ottiene un accreditazione solo dopo essere valutato sulla sua competenza tecnica a secondo delle norma prestabilite. La valutazione di un laboratorio generalmente viene eseguito da assessori indipendenti che valutano tutti i fattori chiave che influiranno sul livello di qualità del prodotto finale, cioè il test del DNA. Questi fattori includono le qualifiche e le competenze tecniche del personale, la metodologia usata per fare le analisi, la qualità della tecnologia impiegata e i livelli di manutenzione e calibrazione del macchinario.

Per ottenere un’accreditazione, un laboratorio deve sottoporsi a frequenti rigorose ispezioni di tutte le procedure coinvolte nell’analisi del DNA. Il processo di accreditazione richiede che siano soddisfatte standard rigoroso per accertarsi che ogni test del DNA sia eseguito nel miglior modo possibile. Inoltre una volta ottenuta un’accreditazione, un laboratorio deve sottoporsi ad ispezioni regolari poiché si assicuri che questi stessi standard siano mantenuti.

Accreditazione ISO 17025

ISO 17025 è uno standard internazionale di qualità dei test prodotti da un laboratorio. La versione attuale è stata pubblicata nel 2005. Per ottenere un’accreditazione ISO 17025 si devono raggiungere degli standard in due aree separate: standard per la gestione e standard per tecniche impiegate per le analisi dei test. I requisiti per la gestione sono relativi al funzionamento e l’efficacia del sistema di gestione del laboratorio. I requisiti tecnici si indirizzano verso la competenza del personale, la metodologia delle analisi, la tecnologia e la qualità dei risultati del test.

AABB – Programma di Accreditazione per i Test di Parentela.

La AABB conduce un programma analogo di accreditamento che valuta e certifica test di parentela e i laboratori di analisi del DNA. Questo programma è riconosciuto a livello internazionale come uno standard di qualità per tutti i tipi di test del DNA. Come per l’ISO 17025, questo programma di certificazione prende in considerazione vari fattori che devono raggiungere certi standard purché un laboratorio abbia questa certificazione. Fra vari fattori si prendono in considerazione la struttura manageriale e le qualifiche degli amministratori e del personale, le risorse, la qualità delle attrezzature, sistemi di controllo di qualità, e sistemi di documentazione. Tutti i laboratori che hanno questa certificazione vengono ispezionati una volta ogni due anni.

Perche usare un laboratorio accreditato

L’accreditazione di un laboratorio vi garantisce che i vostri test del DNA sono test di qualità, e quindi i vostri risultati sono affidabili e precisi. Inoltre, se volete che i vostri risultati abbiano una validità legale, spesso si richiede che un test di paternità sia eseguito da un laboratorio che raggiunge standard internazionali di accreditazione.


Cerca