• -

Test del DNA sugli Animali

Category : Test del DNA

test del DNA sugli animali

Test del DNA sugli Animali

Il Test del DNA sugli Animali ha davvero preso forza e la domanda di questi test continua a crescere. Il test del DNA sugli animali non ha niente a che fare con i test sugli animali per vedere l’efficacia di una medicina o cosmetico o altre cose simili. Il test del DNA sugli animali è del tutto innocuo per l’animale ed è fatto per il loro bene, quello degli allevatori e quello degli amanti degli animali.

Test sulla Parentela degli Animali

Sì, c’è un test di paternità e un test di maternità per gli animali. Più o meno nello stesso modo in cui  noi facciamo test del DNA di paternità per determinare chi è il padre biologico di un bambino, ad un allevatore di cani può essere utile sapere quale cane maschio ha generato una cucciolata di cuccioli. Per effettuare tale test, tutto quello che occorre è  prendere un tampone orale e strofinare la bocca dei cani che si pensa potrebbero  avere generato i cuccioli e prelevare nello stesso modo campioni dei DNA dai cuccioli. Il padre ed i suoi cuccioli avranno profili del DNA corrispondenti e quindi si puo facilmente determinare parentela. Per quale ragione qualcuno potrebbe voler determinare la famiglia di un cucciolo? Beh, per un allevatore sarebbe interessante in quanto questo è l’unico modo scientifico per stabilire il pedigree della covata.

Quanto è preciso il test del DNA di parentela per gli animali?

L’esclusione della parentela è sempre alta e mostrerà una probabilità del 100% di esclusione, il che significa che il cane maschio in questione non è il “padre” biologico del cucciolo. D’altra parte, la precisione della parentela sarà del 99% se sia il padre sospetto che la madre sono inclusi nell’analisi. Se la madre della covata non è inclusa, la precisione scende a circa il 95%. Se sono coinvolti diversi potenziali genitori imparentati, il tasso di precisione scende ulteriormente. Se vi è più di un presunto padre o madre e questi potrebbero essere imparentati, il laboratorio può ancora concludere il test, ma dovra’ essere informato di questa situazione,  in questi casi si possono verificare ulteriori marcatori genetici per determinare la parentela.

Test del DNA sugli Animali: Salute

È possibile controllare la salute dei vostri animali testando il loro DNA per sapere se possono avere una predisposizione a certe malattie e condizioni. Il tuo cane è predisposto per mielopatia degenerativa? Iperuricosuria? Potrebbe il vostro persiano sviluppare la malattia policistica renale (PKD) o cardiomiopatia? La conoscenza della presenza di tali condizioni mette in grado gli allevatori  ai garantire che solo i cani che non hanno tali geni siano usati per l’accoppiamento e questo può quindi, li mette in grado di produrre una garanzia genetica, che il gatto cane o cavallo che state acquistando sia’ privo di questi geni delle malattie.

Il costo di questi test è anche ragionevole e, quindi, tenendo conto la passione che si ha per gli animali,  il costo e’ giustificato.. Il Test del DNA sugli Animali è decisamente consigliato per gli amanti degli animali e per gli allevatori di animali.


Cerca