• -

Il Costo del test di Paternità

Molte persone che vogliono ordinare un test di paternità si domandano su cosa si basa il costo di questo tipo di test, e il rapporto fra costo e qualità. L’uso dei test del DNA è ormai diffusa ed economicamente accessibile a un maggior numero di persone, e il costo di un test del DNA di paternità varierà a seconda di diversi fattori, tra cui la qualità del test, il tipo di test e il numero di persone che partecipano al test.

Qualità del Test di Paternità

Il costo di un test di paternità varierà a secondo del livello di qualità del test, più il test sarà di qualità più elevato sarà il costo. La qualità di un test dipenderà sul tipo di tecnologia impiegata per l’analisi del DNA. In più, il livello di qualità di un test dipenderà anche sul numero di loci genetici analizzati nel test. Un locus è un area specifica del DNA, e più aree vengono analizzate più i risultati del test saranno accurati. Nel campo delle analisi genetiche, si considera che un test deve analizzare almeno 16 loci per essere considerato di un buon livello di qualità .

Numero di Partecipanti al Test

Il prezzo di un test del DNA dipenderà anche sul numero di persone che partecipano al test. In generale, il prezzo standard di un test comprenderà l’analisi di un campione del padre presunto e uno del figlio. In casi in cui ci sono più di un padre presunto da testare, questi possono essere inclusi nello stesso test, ad un costo addizionale per ogni campione incluso. La maggior parte delle aziende che offrono test di paternità del DNA vi raccomanderanno di includere anche un campione di saliva della madre, in quanto questo rafforzerà i vostri risultati. Questo servizio viene spesso offerto senza aggiunta di costi.

Tempi impiegati per avere il Risultato del Test

In genere, il costo del test del DNA dipenderà dai tempi impiegati per fornire i clienti con i loro risultati. In genere, meno tempo impiegato e più elevato sarà il costo. Molte aziende vi offriranno la possibilità di avere i vostri risultati del test di paternità in tempi abbreviati, alcuni vi offrono anche la possibilità di avere i vostri risultati entro 24 ore. Questo tipo di servizio può essere utile in casi in cui si ha bisogno di avere i risultati del test in modo urgente, comunque usufruire di questo servizio aggiungerà al costo del vostro test.

Paese di Origine del Test

L’economia di mercato del paese in cui il laboratorio si trova influenzerà anche il prezzo del test del DNA, più diffuso l’uso di test del DNA, più tenderà ad essere conveniente il prezzo del’esame del DNA. Ciò è dovuto a quello che si chiama le economie di scala, maggiore il numero degli esami analizzati dal laboratorio, più basso sarà il costo delle analisi del test del DNA, e questo sarà riflesso nella riduzione dei prezzi per il cliente. Inoltre, maggiore è il numero di concorrenti in un mercato, il più economico il costo di un test del DNA tenderà ad essere.

Tipo di Test del DNA e Tipo di Campione Impiegato

Oggi molte aziende test offrono una serie di test del DNA diversi, con costi variabili a seconda del tipo di test. Ciò è dovuto al fatto che diversi tipi di test coinvolgono vari gradi di complessità nella loro analisi e del costo della tecnologia necessaria per realizzarle. Il tipo più economico di test è di solito il semplice test del DNA di paternità a casa, altri test, come il test del DNA di fratellanza e per la test del DNA per i nonni tenderanno ad essere più costosi, in quanto richiedono tecniche più avanzate e complesse, per poter ottenere risultati. Inoltre il costo del test dipenderà anche dal tipo di campione utilizzato, i campioni di saliva standard tendono ad essere i più convenienti, mentre altri tipi di campioni come i capelli, le unghie e articoli di abbigliamento macchiati di liquidi seminali o di sangue sarà più costoso a causa del fatto che è più difficile e richiede tempo per estrarre il DNA da loro.

Ordinare un Test del DNA Legale verso Test del DNA Standard

Se si bisogno di un test per  il test di paternità legale, alcune procedure devono essere seguite al fine di garantire che la ‘catena di custodia’ sia mantenuta, aggiungendo cosi al costo del test del DNA della paternità. Nella catena delle procedure di affidamento, il campione dovrà essere raccolto da un terzo che si deve assumere la responsabilità di accertare l’identità delle persone coinvolte nel test, e garantire che i campioni non siano in alcun modo alterati. Ciò può comprendere dei costi addizionali quali le spese della clinica, le spese legali e di pagamento per la consegna del corriere.

Come si può vedere il costo di un test DNA di paternità dipenderà da una serie di fattori, pertanto è sempre consigliabile chiedere un preventivo del prezzo prima di ordinare il test.


Cerca