• -

La Raccolta dei Campioni

Category : Test del DNA

Oggigiorno fare un test DNA di paternità è diventato facile, veloce e a prezzi accessibili al pubblico. Grazie agli sviluppi della tecnologia nel campo delle analisi del DNA, i laboratori moderni sono in grado di fornire i loro clienti con risultati molto precisi ad un costo relativamente basso. Questo per via del fatto che oggigiorno è diventato possibile eseguire le analisi del test usando campioni di saliva, eliminando il bisogno di andare da cliniche specialistiche e di fare dei prelievi di sangue. Quindi, oggigiorno, è diventato possibile eseguire un test di paternità nella comodità della propria casa, seguendo delle procedure di campionature molto semplici e indolori.

Kit per la Raccolta dei Campioni

Nella maggior parte dei casi, appena fatto l’ordine del vostro test, vi sarà spedito quello che viene comunemente chiamato il ‘kit per la raccolta dei campioni’, per via postale o corriere. In genere, dentro questo kit troverete dei tamponi bucali per la raccolta della saliva, delle istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire per la raccolta dei campioni, dei moduli di consenso da completare e una busta pre-indirizzata per la spedizione dei campioni raccolti al laboratorio per le analisi.

Seguire Attentamente le Istruzioni

È molto importante seguire le istruzione. Il risultato del test di paternità potrebbe essere inconclusivo si non vengono scrupolosamente seguiti i passi necessari  per la raccolta dei campioni. Anche se la raccolta dei campioni di saliva è una procedura semplice e indolore, è molto importante seguire le istruzioni molto attentamente, particolarmente per evitare che siano contaminati i campioni di saliva. I campioni di saliva devono essere raccolti attraverso l’uso dei tamponi bucali che devono essere strofinati sulla lingua e sull’interiore della bocca, e che poi devono essere lasciati ad asciugarsi prima di essere inseriti nella busta appropriata e rispediti al laboratorio. I vostri campioni possono essere contaminati nel caso in cui viene toccato l’estremità di cotone dei tamponi buccali con le propria dita, oppure se viene in contatto con una superficie contaminata quando vengono lasciati ad asciugare.

È molto importante anche evitare di mangiare o di fumare per almeno due ore prima di procedere con la raccolta del campione di saliva, in quanto questo può pure costituire una fonte di contaminazione. La contaminazione dei campioni può renderli invalidi, e di conseguenza, rendere difficile l’estrazione di un profilo di DNA dal campione. Nei casi in cui i campioni risultano contaminati, si rende spesso necessario ripetere il processo di campionatura.

I vostri Risultati

Nella maggior parte dei casi, avrete il vostro referto entro tempi relativamente brevi, alcune società sono in grado di fornirvi di risultati entro una settimana dalla data di arrivo dei vostri campioni al laboratorio. Il vostro reperto contenente il vostro oggigiorno viene spesso mandato via e-mail, per abbreviare maggiormente i tempi. Molte volte potete anche avvalervi dell’opzione di ricevere i vostri risultati per posta.


Cerca